28 marzo 2023, Roma, Sala Matteotti, Palazzo Theodoli, 17.00
Presentazione del volume “Il profeta scandaloso. Passione e ideologia: Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita e oltre…” a cura di Gaetano Quagliariello e Stefano Fassina
Pier Paolo Pasolini è stato scrittore, regista, intellettuale a tutto tondo. È stato, soprattutto, un “profeta scandaloso” perché dotato di una sensibilità e di un acume che gli hanno consentito di cogliere e anticipare fenomeni e problemi che avrebbero poi segnato in profondità la società italiana. Questa sua caratteristica è, fra l’altro, attestata dalla frequenza con la quale ancora oggi ci si riferisce al suo pensiero e dalla trasversalità dei suoi interpreti e dei suoi estimatori.
Il presente volume è una testimonianza di tutto ciò. Esso raccoglie parte delle relazioni presentate durante due convegni organizzati nel 2022, in occasione del centenario della nascita del poeta, dalla Fondazione Magna Carta (5 aprile) e dal gruppo di Liberi e Uguali della Camera dei Deputati (23 maggio).
[tratto dalla quarta di copertina del volume]
Programma
Saluti introduttivi
Gaetano Quagliariello – Presidente Fondazione Magna Carta
Stefano Fassina – Presidente associazione Patria e Costituzione
Interventi
On. Federico Mollicone – Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati
Sen. Barbara Floridia – Capogruppo Movimento 5 stelle al Senato della Repubblica
Prof. Onofrio Romano – Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi Roma Tre
Prof. Eugenio Capozzi – Docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
Modera
Barbara Romano – Giornalista Tg2
Per iscriverti manda una mail a segreteria@magna-carta.it
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI