Natalità, Parente: “Come dopo ogni inverno, arriverà una primavera demografica”

27 marzo 2023 – Roma

Dichiarazione di Annamaria Parente – Comitato Scientifico Fondazione Magna Carta

“Quest’anno la Fondazione Magna Carta intende approfondire le cause della denatalità nel nostro Paese,” a dirlo è Annamaria Parente, già Senatrice e tra i coordinatori del Comitato scientifico di Magna Carta, intervenendo all’evento Per una Primavera demografica che si è svolto oggi all’Hotel Bernini di Roma.

“Da molti anni nel nostro Paese nascono pochi bambini: oggi siamo a poco meno di 400mila nuovi nati all’anno. Se, da una parte, l’aspettativa di vita della popolazione italiana aumenta, superando gli 80 anni, dall’altra abbiamo solo un bambino ogni 5 anziani. Questo trend avrà conseguenze enormi sulla
sostenibilità del nostro sistema sanitario, sul mercato del lavoro, previdenza e welfare in generale”.

“Da qui a sei mesi”, spiega Parente, “con Magna Carta vogliamo indagare le ragioni profonde del calo demografico. Analizzeremo le buone pratiche di welfare
aziendale e territoriale, costruiremo la mappa della natalità e organizzeremo dei focus group con professionisti, giovani ed esperti sul tema. Attraverso i risultati della ricerca, la Fondazione Magna Carta intende proporre delle politiche che rispondano ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani e delle famiglie”.

“Vogliamo immaginare insieme un futuro carico di fiducia: i figli sono una ricchezza per tutti”, conclude Parente. “Come dopo ogni inverno, anche per quello demografico, verrà la primavera”.