Riunione della sezione Economia del Comitato Scientifico

14 aprile 2023 – Roma

14 aprile 2023 – Riunione della sezione Economia del Comitato Scientifico

Il 14 aprile 2023 si è tenuta la riunione del Comitato Scientifico della Sezione Economia della Fondazione Magna Carta. Il coordinatore del Comitato, Raffaele Perna, ha illustrato i due temi principali del confronto.

Il primo è stato lo sviluppo sostenibile, compatibilmente con il modello dell’“ambientalismo del libero mercato” teorizzato dal professor Terry Anderson della Stanford University.

Il secondo è stato la questione fiscale, con un focus sulla natura regressiva delle principali tax expenditures del sistema tributario italiano. Una delle finalità è quella di proseguire il lavoro sulla tassazione piatta. L’obiettivo è quello di ricercare una forma di tassazione a vantaggio della famiglia, soprattutto per incentivare la natalità – argomento sul quale la Fondazione si sta molto spendendo ultimamente.

Altra questione ha riguardato gli strumenti di divulgazione dei quali la Fondazione si avvale per diffondere il proprio lavoro, in una prospettiva di crescita futura: la formazione dei giovani e la pubblicazione di libri e position paper sui temi dei quali si occupa la Fondazione.

Emanuele Canegrati propone inoltre di porre l’accento su tematiche legate all’Unione Europea, specie quelle riguardanti i processi di integrazione degli Stati membri e delle loro politiche economiche. Questo, al fine di aumentare la capacità di attrattiva nei confronti dei portatori di interesse – anche europei.