Presentazione "Per una Primavera demografica" a Brescia

2 maggio 2023 – Brescia

2 maggio 2023, Brescia, Hotel Vittoria, ore 18.00

Martedì 2 maggio il Presidente della Fondazione Magna Carta presenta il progetto di ricerca “Per una Primavera demografica” a Brescia presso l’Hotel Vittoria.

Gli obiettivi

L’Italia da anni ormai sta vivendo un inverno demografico, come testimoniano i dati raccolti e diffusi da Istat. Una tendenza che sul lungo termine non potrà che rendere insostenibili le fondamenta del sistema di welfare del Paese. A meno nascite corrispondono meno scuole, meno servizi, sempre meno prospettive per il futuro.

La Fondazione Magna Carta si è data un obiettivo: comprendere quali sono le ragioni del calo della natalità con approccio scientifico. Per raggiungere tale scopo ha deciso di realizzare una ricerca che metta al centro, in primo luogo, le persone.

Il progetto “Per una primavera demografica” inizierà ad aprile e terminerà a fine ottobre. Attraverso la promozione di focus group mirati, lo studio delle buone pratiche del welfare aziendale e territoriale e la mappatura delle nascite in Italia si delineerà il quadro dal quale partire per studiare le soluzioni più appropriate per andare incontro alle esigenze di chi desidera vivere la genitorialità come una possibilità e non un limite.

brescia quagliariello per una primavera demografica fondazione magna carta
Per una primavera demografica