Presentazione del libro di Carlo Borgomeo “Sud, il capitale che serve”

4 luglio 2023 – Roma

4 luglio 2023, Roma, ore 17.00 Sede ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa

Il libro

Dopo oltre settant’anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l’annosa ‘questione meridionale’ sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell’esodo di migliaia di giovani.

Quali sono le cause di questo fallimento? Le risorse assegnate al Sud sono state insufficienti? Il Sud non è stato capace di spenderle? Le politiche nazionali hanno privilegiato lo sviluppo del Nord? Le classi dirigenti meridionali si sono rivelate corrotte e in qualche caso colluse con la criminalità organizzata? Tutte queste motivazioni hanno una parte di verità, ma nel loro insieme non sono in grado di dare una risposta esaustiva e soprattutto di suggerire possibili soluzioni.

[Tratto dalla quarta di copertina del volume]

Introduce e coordina

Gaetano Quagliariello – Presidente Fondazione Magna Carta

Intervengono