Privacy Policy Cookie Policy

Urne vuote ma aule piene: boom delle scuole di politica

5 luglio 2023

Il Sole 24 ORE dedica un approfondimento al tema delle scuole di formazione politica, tra le quali quella di Magna Carta

Dal 2006 ad oggi la nostra Scuola ha coinvolto 800 studenti e da sempre si basa sull’idea che la competenza si fondi su un equilibrio tra conoscenze teoriche e pratiche.

La Scuola di Alta formazione politica

Imparare a riflettere, confrontarsi con personalità di primo piano del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, creare una comunità basata sui valori liberali e conservatori. Questi sono gli elementi che caratterizzano la Scuola di Alta Formazione Politica della Fondazione Magna Carta.

Nato nel 2006 come Summer School della durata di una settimana, dal 2016 l’appuntamento ha assunto la forma di una Scuola bimestrale, ripartita in weekend. Sono cinque le aree tematiche sulle quali vengono articolate le lezioni (politico-istituzionale, europea-internazionale, economica, tecnico-scientifica, antropologica). Ogni edizione, infatti, si caratterizza per i contenuti di stretta attualità legati al dibattito politico, sociale e culturale in atto in Italia, in Europa e nel mondo.

Ciò che ha sempre caratterizzato la Scuola di Alta formazione politica è l’attenzione riservata agli studenti, a cui viene offerta possibilità di partecipare con una copertura del 75% del costo della tassa di iscrizione grazie alle borse di studio. Ad oggi sono più di 500 i giovani che hanno preso parte a questa esperienza formativa.