A Futura Expo FMC ha presentato "Le ragioni del mercato al tempo della sostenibilità"

9 ottobre 2023 – Brescia

9 ottobre 2023 – ore 9.00 – Vegetal Room, Futura Expo, Brescia

Il 9 ottobre alle 9.00 Fondazione Magna Carta ha presentato la ricerca “Le ragioni del mercato al tempo della sostenibilità” presso il Brixia Forum di Brescia, nell’ambito della esposizione nazionale Futura Expo. La nuova ricerca della Fondazione analizza la compatibilità tra economia sostenibile, cultura aziendale e regole del mercato, approfondendo il ruolo dello Stato nella transizione green e gli effetti della Direttiva Corporate Sustainability Reporting (CSRD).

Il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) 2030 delle Nazioni Unite è fondamentale per dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico, ma l’adozione di regolamentazioni troppo rigide può alterare il campo da gioco del mercato imponendo oneri eccessivi soprattutto alle imprese più piccole, minacciando la loro competitività.

Nel corso dell’evento a Futura Expo sono state presentate alcune proposte di policy avanzate per incoraggiano le aziende ad adottare volontariamente pratiche sostenibili, utilizzando i principi di mercato per incentivare la sostenibilità. In particolare l’introduzione di strumenti quali il credito d’imposta, il bonus assunzioni e l’esonero contributivo per quelle imprese che decidono di formare professionisti interni oppure assumerne dall’esterno, al fine di poter disporre di figure qualificate in grado di adempiere a tutti gli obblighi di reporting della sostenibilità. E ancora incentivi fiscali per le “fully sustainable start up” e contributi per la riconversione produttiva delle aziende.

Ridurre i costi della transizione green è nell’interesse non solo delle imprese ma anche del governo italiano e, di riflesso, di tutta la società.

Sono intervenuti

Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta

Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo ERG

Emanuele Canegrati, Responsabile del Servizio Controllo e Rendicontazione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

Raffaele Perna, Coordinatore del Comitato scientifico Fondazione Magna Carta

Giancarlo Loquenzi, Giornalista e Conduttore del programma radiofonico «Zapping» (Radio 1)

Presenti anche gli sponsor della ricerca di FMC, Salcef Group, T.P.E. e DCS Costruzioni.

Il commento del Presidente Gaetano Quagliariello a Futura Expo

“La trasformazione sostenibile cambia la cultura aziendale ma saranno i valori fondamentali del fare impresa a rendere questa transizione economicamente possibile”. Lo ha dichiarato Gaetano Quagliariello nel corso di Futura Expo a Brescia, presentando la nuova ricerca sulla sostenibilità pubblicata dalla Fondazione Magna Carta. “Occorre valutare attentamente come raggiungere gli obiettivi sostenibili perché troppa burocrazia rischia di alterare il campo da gioco del mercato, imponendo oneri eccessivi alle Pmi e minacciandone la competitività. Le nostre proposte vanno nella direzione di ridurre i costi per le aziende che vogliono adempiere agli obblighi del reporting di sostenibilità, incentivando le ‘fully sustainable start up’ e le imprese impegnate nella riconversione produttiva. Lo Stato non può tirarsi fuori da una trasformazione epocale”, ha concluso Quagliariello che ha ringraziato gli sponsor della ricerca, Salcef Group, T.P.E. e DCS Costruzioni. Sono intervenuti Edoardo Garrone, Presidente del Gruppo ERG, Emanuele Canegrati, Responsabile Servizio Controllo e Rendicontazione PNRR presso la PCM, Raffaele Perna, Coordinatore del Comitato Scientifico FMC, e il giornalista Giancarlo Loquenzi.