Su Repubblica i dati della ricerca di Magna Carta

5 febbraio 2024

Riportiamo le prime righe dell’articolo pubblicato da La Repubblica sui dati della ricerca di Magna Carta ‘Per una Primavera demografica’

Gelo demografico, i più giovani temono di non riuscire a conciliare genitorialità e carriera
di Jessica Muller Castagliuolo

Tra le cause del calo rovinoso delle nascite in Italia non c’è solo l’incertezza economica: il 70% degli under 35 esclude la possibilità di avere un figlio o rimanda proprio a causa dell’impossibilità di gestire il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia.

Divincolarsi tra tailleur e biberon, alla Diane Keaton di Baby Boom, è un’impresa che intimorisce soprattutto le nuove generazioni. Tra le cause del gelo demografico in Italia non ci sarebbe infatti solo l’incertezza economica. Secondo i dati preliminari raccolti dallo studio “Per una primavera demografica” di Fondazione Magna Carta, a frenare la natalità è anche la preoccupazione di non riuscire a conciliare la genitorialità con la propria professione. Un timore che cresce nella popolazione più giovane. In particolare, dallo studio emerge che se il reddito troppo basso è il primo ostacolo per il 90% degli italiani, il 70% nella fascia under 35 esclude la possibilità di avere un figlio o rimanda proprio a causa dell’impossibilità di gestire il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia.

I piani di welfare delle aziende

La Fondazione si è confrontata così con Jointly, Engineering, Wellmakers by Bnp-Paribas e Prysmian Group e con altre aziende che operano nella distribuzione alimentare […]

CLICCA PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU REPUBBLICA.IT