Privacy Policy Cookie Policy

Unione europea e globalizzazione nelle riflessioni di Draghi e Balladur

6 aprile 2024

Riportiamo un estratto dell’articolo pubblicato  Huffington Post sul libro ‘L’Europa e la Sovranità. Riflessioni italo-francesi (1897-2023) del 6 aprile 2024

La terza fase dell’Ue, quella della globalizzazione. Al bivio tra Draghi e Balladur

La dialettica tra sovranità statale e integrazione sovranazionale ha caratterizzato il processo di unificazione dell’Europa fin dagli albori. Essa, però, non si è presentata sempre negli stessi termini. Si possono individuare almeno tre fasi, corrispondenti ad altrettanti momenti di questa contrapposizione.

La prima la potremmo denominare “l’età del classicismo”, in quanto l’idea federalista e l’idea di un’unione tra Stati sovrani si confrontano in purezza. Sono gli anni della Comunità del Carbone e dell’Acciaio (CECA) e poi della Comunità di Difesa (CED). In questo periodo, di fronte alla concretezza della posta in gioco, sfumature e distinguo vengono messe da parte. Anche per questo due uomini animati da un’idea d’Europa assai diversa, come il cattolico De Gasperi e l’ex-comunista Spinelli, si trovano a combattere fianco a fianco.

CLICCA QUI per continuare a leggere l’articolo su Huffington Post