Per una Primavera demografica

Ricerca a cura della Fondazione Magna Carta

Nel 2023 la Fondazione Magna Carta ha realizzato “Per una primave-ra demografica”. La ricerca poggia su due grandi pilastri. La prima parte, attraverso dei focus group tematici, ha indagato le ragioni profonde del calo della natalità nel nostro Paese. Il secondo aspetto della ricerca ha riguardato le iniziative di welfare aziendale che le imprese mettono in campo per favorire la maternità, la pater-nità, la conciliazione e, in generale il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Dalla disamina delle dinamiche positive sono state predisposte delle linee guida che la Fondazione ha già condivi-so con il decisore pubblico. Infine, il volume contiene un’analisi delle politiche italiane in materia di natalità e un quadro delle principali normative ed esperienze riguardanti tre Paesi Europei: Francia, Svezia e Germania.

INDICE

Prefazione di Gian Carlo Blangiardo

Capitolo 1

Figli. Valori, speranze e paure dei giovani d’Italia

Capitolo 2*
Buone pratiche e proposte di policy per il welfare aziendale in Italia

Capitolo 3
Politiche pubbliche di welfare per la natalità e la genitorialità

Capitolo 4
Figli, lavoro, carriere: un’analisi delle principali norme e di alcune esperienze di welfare aziendale in Germania, Svezia e Francia

Ringraziamenti

* Il capitolo è stato realizzato grazie al contributo delle aziende parnter della ricerca JOINTLY, WellMakers by BNP Paribas, Engineering e Prysmian. Attraverso griglie di autovalutazione e colloqui con il management aziendale, le aziende hanno fornito una gramma di buone pratiche che testimoniano quanto le azioni delle imprese – opportunamente sostenute da politiche pubbliche –  possano creare un sistema virtuoso che incentivi la genitorialità.