A Pescina la Scuola di Alta Formazione Politica

luglio 2024

Commento del Sindaco di Pescina Mirko Zauri pubblicayo su Tempo Presente, n. aprile-giugno 2024.

A Pescina la Scuola di Alta Formazione Politica

Il Centro Studi Ignazio Silone e il Parco Letterario Ignazio Silone avviano la collaborazione con la Fondazione Magna Carta

La Città di Pescina, con il Centro Studi Ignazio Silone e il Parco Letterario Ignazio Silone, hanno avviato una collaborazione con la Fondazione Magna Carta, presieduta dal Gaetano Quagliariello.

“È un importante accordo – ha commentato Mirko Zauri, sindaco di Pescina, città di Silone e Mazzarino – che rafforza il suo profilo di centro di cultura e di alta formazione, proprio nel pensiero politico, a cui è dedicato questo corso, promosso dalla Fondazione Magna Carta di Roma”.

“Un bando appena lanciato – ha rimarcato Zauri – che resterà aperto fino all’10 settembre, volendo contribuire a promuoverlo, specie qui nella Marsica e in Abruzzo, terra d’origine dei nostri illustri personaggi, non solo il Cardinale Mazzarino, con il suo Breviario dei Politici e Ignazio Silone con la Scuola dei Dittatori, ma anche con Alfredo Proia, fondatore dell’Anica (Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive), parlamentare nel dopoguerra e prima ancora Padre Costituente, insieme allo stesso Silone”.

“L’auspicio – ha concluso il presidente Mirko Zauri – è che questo corso di alta formazione politica, possa accogliere anche qualche giovane studioso abruzzese, onorando così tutti i ‘Padri Nobili’ di questa terra, a cui sono stati dedicati gli stessi quattro Parchi Letterari, oltre a Ignazio Silone, Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Ovidio”.

Questi ultimi seguiti nei decenni del Novecento anche da politici come l’onorevole Marco Pannella e Panfilo Gentile, giornalista critico del sistema dei partiti.  Ancora prima va ricordato lo storico e politico, Gioacchino Volpe. Tutti personaggi da riscoprire con studi, ricerche e premi dedicati, tali da farli conoscere anche dalle nuove generazioni.

“Un importante riconoscimento – in conclusione – da parte della prestigiosa Fondazione Magna Carta, per apprezzare il grande patrimonio storico, culturale e naturalistico, che la Città di Pescina ha messo a disposizione per questo primo corso di alta formazione politica”.

(Tratto da Siloniana. Marsica: Fede, lotta e libertà, in Tempo Presente, Supplemento al n. 520-522, aprile-giugno 2024, anno 45esimo Nuova serie, Speciale Pescina Abruzzo)