Il morbo di Alzheimer. Una nuova emergenza?

21 settembre 2024 – L’Aquila

21 settembre 2024 – Sala Conferenze, Palazzo Margherita, L’Aquila

Il morbo di Alzheimer. Una nuova emergenza?

Il morbo di Alzheimer è una sfida crescente per la società. Il 21 settembre 2024, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, a L’Aquila si terrà un evento formativo ECM gratuito che riunirà esperti per discutere diagnosi, terapie e supporto per pazienti e caregiver.

L’iniziativa è promossa da Fondazione Magna Carta Abruzzo con il patrocinio del Comune dell’Aquila, dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontroiati L’Aquila, dell’Ordine delle Professioni infermieristiche Provinciale L’Aquila e dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo.

9:00 – Registrazione partecipanti

Ore 9:30 – Introduzione

Presidente Fondazione Magna Carta

Saluti delle Autorità

Ore 9:45 – Interventi

Moderatore: dott. Vittorio Sconci

Un manuale per la famiglia Prof. Carmine Marini (Già Direttore Clinica Neurologica Università di L’Aquila)

Il Centro per Disturbi Cognitivi e Demenze, una terapia centrata sulla persona Nina Russo (Dirigente medico Neurologia Ospedale di L’Aquila)

Come diagnosticare? Come curare? Patrizia Sucapane (Dirigente medico Neurologia Ospedale di L’Aquila)

La neuropsicologia come strumento diagnostico e terapeutico Daniela Fiorenzi (Neuropsicologa e psicoterapeuta, Centro clinico CreativaMente)

Ambulatori di stimolazione cognitiva, una risorsa in più per capire l’Alzheimer Roberta Bernardi (Neuropsicologa e psicoterapeuta, Centro clinico CreativaMente)

Il centro diurno, un servizio di cui non si può fare a meno Marco Nardecchia (Terapista occupazionale)

Aiutare il Caregiver! Legge e psicologia al servizio della sofferenza Alessandra Cavicchio (Psicopedagogista e Presidente associazione AIPAlz)

È sufficiente un manuale? Alessia Antonini (Illustratrice e Caregiver)

Ore 11:10 – Coffee break

Ore 11:30 – TAVOLA ROTONDA: Cosa fare?

Relatori:

Rappresentante Comune di L’Aquila

Direttore U.O. Geriatria e Responsabile C.D.C.D.

Geriatrico Ospedale di L’Aquila: Dott.ssa Mariapia Iovenitti

Presidente Ordine degli Infermieri Prov. di L’Aquila: Dott.ssa Maria Luisa Ianni

Presidente Ordine degli Assistenti Sociali – Abruzzo: Dott.ssa Amalia Di Santo

Presidente Ordine degli Psicologi d’Abruzzo: Dott. Enrico Perilli

Presidente Ordine dei Medici Prov. di L’Aquila: Dott. Mario Giannone

Presidente Associazione AIPAlz: Dott.ssa Alessandra Cavicchio

Presidente Circolo Tennis L’Aquila: Dott. Roberto De Masi

Giornalista, Componente Corecom Abruzzo: Roberta Galeotti

Ore 13:45 – Conclusione Evento

MEDIA PARTNER

Evento Formativo accreditato ECM

Id. n. 429115 – 4 Crediti ECM da OPIAq (Ordine delle Professioni Infermieristiche Provincia L’Aquila)

DESTINATARI EVENTO ECM

L’evento è accreditato ECM per tuttii professionisti sanitari appartenenti a tutte le discipline.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Vittorio Sconci

Dott.ssa Patrizia Sucapane

ASSEGNAZIONE CREDITI ECM
I crediti ECM verranno assegnati solo ed esclusivamente nel rispetto delle procedure previste: compilazione del questionario sulla qualità, superamento test finale, partecipazione all’evento per il tempo previsto.

N. Partecipanti ai fini dell’ECM: 100

N. ORE di formazione ECM: 4

Modalità di ISCRIZIONE per i Professionisti Sanitari, ai fini del rilascio dell’Attestato ECM:
Tutti i professionisti sanitari partecipanti, per il rilascio dell’Attestato ECM che sarà inviato via mail all’indirizzo da loro indicato nella scheda di
registrazione, dovranno iscriversi sul sito di OPIAQ all’indirizzo:

Registrazione e partecipazione gratuita