La montagna nel cuore

21 settembre 2024 – L’Aquila

21 settembre 2024 – Club Alpino Italiano, L’Aquila, Via Sassa n. 34

La Montagna nel Cuore

La valorizzazione dei territori montani è sempre più legata allo sviluppo sostenibile (ONU – Agenda 2030), con particolare riferimento al benessere e alla salute pubblica, alla mobilità lenta e alla fruizione turistica delle terre alte. Questi rappresentano i pilastri fondamentali di un modello compatibile tra attività umane e contesto ecosistemico, modello che presuppone la collaborazione e il coordinamento di tutti gli attori che operano sul territorio. Questi principi oggi si devono confrontare con una interfaccia complessa del mondo dei fruitori, filtrata da social media e nuove tecnologie, un mondo dove la circolazione e la tipologia di informazioni sono caratterizzate da velocità e accessibilità estreme. Oggi, virtualmente, si può essere ovunque, con chiunque e in qualunque momento. Dunque, come il sistema dell’offerta dei servizi di fruizione, attraverso la mobilità e l’accesso alle risorse naturali, cambia e si adegua alle mutate condizioni del contesto social(e)? Il talk vuole esplorare, attraverso tre ambiti tematici (elementi, risorse, sicurezza), il nuovo panorama della fruizione del contesto montano anche passando per una riflessione critica degli sforzi che ognuno di noi svolge per raggiungere questa sostenibilità tra “antiche risorse” e “nuovi modelli” di approccio.

9:00 – Accoglienza

Ore 9:30 – Gli elementi territoriali della mobilità sostenibile nell’ambito igontano

GAETANO QUAGLIARIELLO – Presidente Fondazione Magna Carta, già Ministro della Repubblica

LUCIANO DI MARTINO – Direttore Parco Nazionale della Maiella

PAOLA FALLUCCHI – Servizio Educazione – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

IGINO CHIUCHIARELLI – Direttore Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Ore 10:30 – Il sistema delle risorse per la fruizione turistica

UGO MARINUCCI – Presidente Club Alpino Italiano L’Aquila

FERDINANDO LATTANZI – Collegio Regione Abruzzo delle Guide Alpine e A.M.M.

FILIPPO CATANIA – Presidente FIAB L’Aquila

Ore 11:30 – Il panorama tra sicurezza e nuovi approcci alle discipline di montagna

IDA MAIELLO – Dott. sa Protezione Civile Regione Abruzzo

ENRICO STAGNINI e MARTINA DE SANCTIS – Dott. Gran Sasso Science Institute

FABIO MANZOCCHI – Sovrintendente Questura dell’Aquila

LUCIO FONTANA – Mar. Ca. CESEM Appennino Centrale – L’Aquila

MARIO VERINI – Ing. Soccorso Alpino e Fluviale dei Vigili del Fuoco

EMILIANO PETRUCCI – Dott. ASL 1 Abruzzo – UOC Anestesia, Rianimazione, Terapia del Dolore e Cure Pallative

PAOLO PASSALACQUA – Lgt. Capo Stazione L’Aquila – Soccorso Alpino della G.d.F.

ALESSANDRO MARUCCI – Capo Stazione L’Aquila – Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo