Scuola di Alta Formazione Politica – Fall School Pescina – 20 ottobre 2024
Sabato si è svolta la terza giornata della Scuola di Alta Formazione Politica a Pescina. La mattinata è stata dedicata all’innovazione tecnologica, con la lezione “Aspetti di cambiamento nel mondo delle tecnologie: il caso delle infrastrutture” tenuta dal Prof. Bernardino Chiaia, ordinario di Scienza delle Costruzioni del Politecnico di Torino e Commissario per seconda linea della metro del capoluogo piemontese. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata, invece, sul diritto, grazie all’intervento del Prof. Nicolò Zanon sul tema “Giurisdizione e legislazione nello Stato costituzionale di diritto. Una visione critica”.
La serata di sabato ha visto, poi, la presentazione del volume L’Europa e la Sovranità. Riflessioni italo-francesi (1897 – 2023) (Rubbettino, 2024). Il dibattito ha visto la partecipazione dei curatori, i Professori Quagliariello e Maria Elena Cavallaro, ed è stato moderato dalla giornalista Alina J. Di Mattia. Il testo, frutto di una collaborazione tra la Fondazione Magna Carta e la Fondation pour l’Innovation Politique, raccoglie contributi di importanti figure politiche francesi e italiane, offrendo un’analisi delle relazioni tra Italia e Francia e del complesso rapporto tra sovranità nazionale ed europea.
La giornata conclusiva della Scuola ha previsto in programma per la mattinata la lezione “L’integrazione europea nel corso della guerra fredda: lezioni per l’Europa di oggi” della Prof.ssa Maria Elena Cavallaro, seguita nel pomeriggio dalla sessione sulle istituzioni, tenuta dal Prof. Raffaele Perna sul tema “La centralità del Parlamento: valore da tutelare o mito da sfatare?”. Al termine, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti, suggellando la fine della XVIII edizione della Scuola.
Clicca per leggere l’articolo dedicato alle giornate precedenti
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI