Cari amici,
la Fondazione Magna Carta che ho l’onore di presiedere desidera rivolgervi i più sinceri auguri di un Natale sereno e di un felice anno nuovo.
Sta per concludersi un anno importante e positivo per Magna Carta. La Fondazione ha intrapreso studi e iniziative sia su tematiche che storicamente le appartengono – le riforme istituzionali, la prospettiva energica, le aree interne, la politica estera -, sia su argomenti che si sono posti alla sua attenzione più di recente – la crisi demografica, la digitalizzazione, l’intelligenza artificiale.
Complessivamente, quest’anno è stato compiuto un salto di qualità. Ha riguardato i profili organizzativi della Fondazione ma anche il livello dell’attività di ricerca. Accanto allo storico Osservatorio politico sulla crisi di sistema (quest’anno dedicato all’impatto dei social media sulle dinamiche politiche), sono nati l’Osservatorio sulla crisi demografica e l’Osservatorio sulle aree fragili, che entreranno a regime nel nuovo anno e che hanno suscitato un notevole interesse da parte di istituzioni, enti e imprese.
Grazie al contributo dei nostri ricercatori, la produzione scientifica della Fondazione si è arricchita di tante numerose pubblicazioni. Si sono rinnovati, inoltre, anche quest’anno, gli eventi annuali come gli incontri “A Cesare e a Dio” e la Scuola di Alta Formazione Politica.
A tal proposito, vi è la consapevolezza che il periodo storico che abbiamo davanti porrà la formazione, a tutti i livelli e per tutte le classi di età, come sfida fondamentale, dalla quale passerà la qualità dello sviluppo economico, la consistenza della partecipazione civile, la sostanza del processo democratico. Magna Carta non intende mancare quest’appuntamento e già da ora ci si sta attrezzando per essere più presenti in questo ambito di iniziative.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che, in vario modo e con differenti modalità di presenza, contribuiscono al successo della Fondazione e delle sue attività. Vorrei dirvi, infine, senza concedere nulla alla retorica di circostanza, che la vostra fiducia e il vostro sostegno rappresentano la più grande risorsa sulla quale Magna Carta può contare. Vi aspettiamo per vivere insieme un 2025 ricco di nuovi stimoli e progetti.
Ancora auguri,
Gaetano Quagliariello
Presidente Fondazione Magna Carta
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI