26-28 giugno 2025, Pescina (AQ)
Seminario residenziale “Civitas Futura” organizzato da ANCI in collaborazione con FMC nell’ambito della Scuola PUBLICA 2025
Si è concluso a Pescina il seminario tematico residenziale di PUBLICA “Civitas Futura”, promosso da Anci in collaborazione con la Fondazione Magna Carta e rivolto a giovani amministratori locali.
Nel corso delle giornate di formazione sono intervenuti Antonella Galdi, Direttore di PUBLICA, Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta, Mirko Zauri, Sindaco di Pescina, e Domenico Carbone, Presidente della Consulta Anci Giovani e Sindaco di San Costanzo.
Le attività didattiche si sono aperte con la lezione del Prof. Mario Esposito su rapporti interistituzionali e multilevel governance, seguita da un focus sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione per le amministrazioni locali a cura di Vincenzo Cammarata di Lutech Spa.
Nel corso del seminario si è discusso di trasporti e mobilità sostenibile grazie agli interventi di Mauro Starinieri (Lutech Spa) e Gianmarco Montanari (Centro Nazionale Mobilità Sostenibile), mentre Elena Di Raco, Responsabile del Centro Studi di ENIT, ha illustrato strategie di promozione turistica e sviluppo locale.
I partecipanti hanno inoltre approfondito temi giuridici sull’ordinamento italiano con Raffaele Perna e i partenariati pubblico-privati con David Vicario della Struttura commissariale Sisma 2016, introdotto dal Commissario Straordinario Guido Castelli.
Il seminario si è concluso con un approfondimento sui fondi europei, curato da Cristina Natili, e con un project work finale che ha permesso ai giovani amministratori di mettere in pratica le competenze acquisite.


CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI