SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA

XVI EDIZIONE 2022

Anche quest’anno la Fondazione Magna Carta conferma l’appuntamento annuale con la Scuola di Alta Formazione Politica, giunta alla sua sedicesima edizione! Come negli anni precedenti, essa sarà articolata sul modello di una vera e propria Faculty, della durata bimestrale.

La pandemia di Covid-19 ha scavato un solco profondo nell’economia mondiale e ancor più in quella italiana, le cui già radicate fragilità hanno contribuito ad aggravare lo scenario di crisi condiviso a livello mondiale. Ad essere particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia, purtroppo, sono stati proprio coloro a cui è destinata la nostra Scuola: i giovani.

Oggi ci troviamo, nondimeno, nel cuore di una nuova fase, connessa all’attuazione del Next Generation EU e dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, finalizzata a intraprendere la strada della ripartenza. Ci troviamo dunque di fronte a una serie di sfide difficili ma anche ad imperdibili opportunità di sviluppo, investimenti e riforme.

Quest’anno, dunque, mantenendo il tradizionale partizionamento dei corsi nelle cinque aree tematiche che contraddistinguono la Scuola (politico-istituzionale, europea-internazionale, economica, tecnico-scientifica, antropologica), approfondiremo, come filo conduttore delle lezioni, il tema della ripartenza del nostro Paese, al fine di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e far proprie l’attuale situazione politica, come non mai foriera di opportunità da cogliere, nonché le opportune strategie per pianificare l’uscita dell’Italia e dell’Europa dalla crisi post pandemica.

È fondamentale, in questo momento, concentrarsi sulle scelte di natura politica, economica e sociale che potrebbero porre le basi per un vero cambiamento e aprire una stagione di crescita e di sviluppo straordinaria, partendo dalla formazione politica dei giovani, classe dirigente del futuro, veri destinatari degli effetti a lungo termine delle politiche oggi in atto.

scuola di alta formazione politica XVI edizione

La XVI Edizione è stata intitolata ad Alcide e Maria Romana De Gasperi

SCARICA LA BROCHURE

SCARICA IL PROGRAMMA

Photogallery della XVI Edizione

ALTRE EDIZIONI

Any events co-organized by Sallux are financially supported by the European Parliament through Sallux. The liability for any communication or publication by Sallux, in any form and any medium, rests with Sallux. The European Parliament is not responsible for any use that may be made of the information contained therein.

Via Simeto, n.64 00198 – Roma

Tel. +39 06 48 80 102