A cura di Marcello Pera
Con il messaggio di Benedetto XVI
Non è nuovo il dibattito sull’identità nazionale, sulla libertà della persona, sulla reale laicità della vita politica e sociale. Ha tutto il sapore della novità, invece, ciò che la Fondazione Magna Carta e la Fondazione per la Sussidiarietà hanno deciso di organizzare. Un momento di riflessione tra persone che provengono da esperienze diverse, ma condividono la stessa urgenza, la difesa della persona, unica ed irripetibile perché in rapporto diretto con l’Infinito (che assume la forma di un volto per chi crede in Cristo).
“A cesare e a Dio” è il titolo della manifestazione che due fondazioni intendono proporre come un appuntamento annuale di riflessione. teatro dell’iniziativa la città di Norcia, città natale di San Benedetto e meta di numerose visite di pellegrini (in primis il Santo Padre), laici e cattolici.
Dall’assunto del primato della persona e della necessità di difesa dell’identità, vi è una convergenza tra cristiani e laici sul principio di sussidiarietà: “Cesare non può pretendere che si sacrifichi a lui, ma deve concepire uno stato che valorizzi in campo umano, filosofico, religioso, economico e sociale i tentativi degli “io” liberi e delle loro comunità”.
Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI