a cura di Gaetano Quagliariello
Al termine di un anno che ne è valso venti per l’intensità degli eventi che l’hanno attraversato, Gaetano Quagliariello ripercorre le trasformazioni che in questo tempo hanno investito il centrodestra, il centrosinistra e lo stesso sistema politico italiano, prefigurando ipotesi e scenari futuri.
A partire da alcuni interrogativi di fondo: hanno ancora senso le categorie di destra e sinistra? Esiste ancora un bipolarismo possibile? I partiti possono ridursi ad “agenzie” per la soluzione di problemi contingenti dietro le insegne di un leader carismatico, senza alcun contenuto valoriale? E infine, i principi della tradizione cristiana possono rappresentare la base sulla quale edificare una nuova comunità di laici e cattolici? Attraverso le risposte, non scontate, a queste domande, a un anno dalla nascita del Nuovo Centrodestra Quagliariello spiega perché è il momento di intraprendere una nuova avventura.
Clicca qui per leggere il saggio “Un anno dopo“
Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI