Il fallimento del multiculturalismo e le nuove politiche per l’immigrazione in Italia e Spagna

Centro Studi Fondazione Magna Carta

a cura della Fondazione Magna Carta

Identità nazionale, immigrazione e integrazione. Sono temi interconnessi tra loro che richiedono con urgenza lo sviluppo e il coordinamento di un’azione politica europea, in grado di superare le frammentate ricette nazionali. Specialmente oggi, nell’era della globalizzazione, le strategie da mettere a punto per affrontare l’ondata dei flussi migratori si presentano in termini molto più complessi rispetto al passato:motivo per cui è ancor più necessario un intervento congiunto sulla materia che sappia tenere insieme e regolarne i molteplici aspetti.

A questi temi, la fondazione Magna Carta ha dedicato una giornata di studio e di incontro con gli amici della fondazione spagnola FAES : Italia e Spagna a confronto sulle differenti politiche messe in campo e sulla spinosa questione della gestione delle frontiere europee.

i

Per poter ricevere il volume, si prega di contattare la fondazione Magna Carta scrivendo a segreteria@magna-carta.it o chiamando il numero +39 06 42 01 4442.