The role of think tanks in modernizing the Country

14 novembre 2022 – milano

14 novembre 2022 – Milamo, Palazz Reale

Il 14 novembre, dalle 15.00 alle 18.30, nel Palazzo Reale di Milano, si terrà il convegno “The role of think tanks in modernizing the Country”. L’appuntamento è promosso dal Centro studi Grande Milano, dalla società Carter & Benson e dalla Commissione rapporti internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale e dell’Università della California – Berkeley. Tra i panelist anche il Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.

La conferenza affronterà la necessità che anche in Italia i think thank forniscano un forum per la discussione libera e aperta tra imprese, gruppi sociali e università, al fine di sviluppare politiche pubbliche per modernizzare il Paese. Nella prima parte del dibattito sarà analizzato il ruolo che i think tank svolgono negli Stati Uniti. Tali enti, che traggono origine da un’ampia gamma di prospettive intellettuali, fungono da luoghi per la critica aperta dei problemi sociali, economici e politici e per il libero dibattito sulla loro riforma. I think tank americani sono diventati attori importanti nella conduzione di analisi e nello sviluppo di nuove politiche pubbliche. Producono riflessioni che vanno oltre i libri e gli articoli puramente accademici, con un occhio alle soluzioni pratiche. Dipendono da contributi di privati, come le università, ma senza un corpo di ex allievi che donano per fedeltà alla scuola.

L’obiettivo della conferenza sarà, dunque, creare un forum aperto per discutere se il modello del think tank americano possa attecchire in Italia.  L’Italia ha un contesto politico, economico e sociale affine, ma diverso, che potrebbe richiedere un modello altrettanto diverso, ma lo scopo dell’istituzione rimarrà lo stesso: produrre ricerca di alta qualità e raccomandazioni per risolvere le difficili sfide delle politiche pubbliche. All’iniziativa parteciperanno rappresentanti di importanti istituzioni pubbliche statunitensi e italiane, insieme ad esponenti di primo piano del mondo accademico, della cultura, della consulenza, del diritto e dell’economia.

IL PROGRAMMA

William Griffini – Carter & Benson

Daniela Mainini – Centro studi Grande Milano

Francesca Zanasi – Commissione rapporti internazionali dell’Ordine degli Avvocati di Milano