Vent’anni di Magna Carta (2003 – 2023). Comprendere il XXI secolo – Introduzione di Gaetano Quagliariello
Pubblichiamo l’introduzione della raccolta fotografica “Vent’anni di Magna Carta (2003 – 2023). Comprendere il XXI secolo” del Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello, che ripercorre questi primi due decenni di attività.
***
INTRODUZIONE
di Gaetano Quagliariello
Alla collezione di foto raccolte in questo volume ne manca una, che non può essere proposta perché non esiste: quella di una sera d’ottobre, al tavolino di un bar di Piazza Navona, con due componenti dello staff dell’allora Presidente del Senato Marcello Pera. Se quella foto potesse anche parlare, sentiremmo uno dire all’altro: «che continuità potremmo dare a tutto il lavoro culturale che in questi anni stiamo facendo?». E, dopo un po’ di riflessione, l’altro gli risponde: «difficile incanalarlo in un partito, anche perché non sappiamo tra qualche anno quali partiti vi saranno e quali saranno i loro compiti. Servirebbe qualcosa di meno empirico e di meno approssimativo. Servirebbe un think tank di area liberale, come quelli che esistono in America». Ecco, qui risiede il primissimo germe di Magna Carta. Senza Marcello Pera e le persone che seppe raccogliere intorno a sé quando ricoprì la seconda carica dello Stato, questa storia, forse, non sarebbe neppure iniziata.
Eravamo negli ultimi mesi del 2002. Sono passati più di vent’anni. L’Italia allora si trovava in una fase di forte modernizzazione politica. […]
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI