Alle radici del futuro
Sei weekend di lezioni, confronto, crescita. La Fondazione Magna Carta ha rinnovato anche quest’anno il suo impegno per la formazione di una classe dirigente competente ed in grado di affrontare le sfide che il presente pone.
Dopo l’inaugurazione, svolta all’Aquila nel weekend del 21-22 ottobre, le lezioni sono proseguite da remoto, per poi concludersi nuovamente in presenza a Roma, nei giorni del 2 e 3 dicembre.
Storica, giuridica, economico-sociale, internazionale ed europea, tecnologica: sono state le aree che hanno caratterizzato l’offerta didattica della XVII edizione della Scuola di Alta formazione.
Ogni area ha seguito un suo fil rouge. In particolare, quella storica si è incentrata sugli snodi chiave dell’esperienza repubblicana italiana dalla sua nascita ai giorni nostri; quella giuridica sulle principali questioni legate all’ordinamento italiano ed europeo; quella economico-sociale sulle sfide attuali, legate in particolare alla sostenibilità; quella internazionale ed europea ha dedicato un focus per ogni aree strategica dalla prospettiva del vecchio continente; infine, quella tecnologica ha affrontato le questioni legate alla complessità derivante anche dall’introduzione di nuovi strumenti nel mondo del lavoro e alle possibilità legate all’Intelligenza Artificiale.
Come da tradizione, gli studenti, nell’ultimo weekend di lezione, hanno scelto una personalità alla quale dedicare la Scuola, che, in questa edizione è stata individuata nella figura di Tina Anselmi.
Si ringraziano il main partner, Sallux Foundation, e gli sponsor AZ Service, Erg, Prefabbricati Pugliesi, Casale Marmi, e Assomediatech, per il proprio contributo.
SCARICA LA BROCHURE
SCARICA IL PROGRAMMA
La XVII Edizione è stata intitolata ad Tina Anselmi
SCARICA LA BROCHURE
SCARICA IL PROGRAMMA
ALTRE EDIZIONI
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI