Al via la XVIII edizione della Scuola di Alta formazione politica

19 ottobre 2024 – Pescina (AQ)

Scuola di Alta Formazione Politica – Fall School Pescina – 19 ottobre 2024
È iniziata giovedì a Pescina la XVIII edizione della nostra Scuola di Alta Formazione Politica. Il corso, che per questa edizione ha assunto la formula della Fall School, si concluderà domenica sera.

La prima giornata ha visto l’apertura delle attività con lezione “La collocazione dell’Italia nell’economia globale: sfide, opportunità e criticità” tenuta dal Prof. Beniamino Quintieri, Professore Ordinario di Economia Internazionale dell’Università di Roma Tor Vergata e Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC).

La giornata del venerdì è stata aperta dalla lezione “La rappresentanza politica dall’età dei Parlamenti ai social media” del Prof. Gaetano Quagliariello, Presidente della Fondazione Magna Carta. Nel pomeriggio, invece, si è tenuto il workshop “WellMakers – Il Benessere in un mondo nuovo”, a cura dei Professori Stefano Colasanti e Luigi Maccallini di WellMakers by BNP Paribas. La giornata si è poi conclusa con la proiezione del docufilm “Il Giovane Silone” presso l’Auditorium San Francesco, seguita da un dibattito moderato dal giornalista Sergio Venditti (Centro Studi Ignazio Silone, redattore della rivista Tempo Presente), incentrato sull’evoluzione delle aree interne abruzzesi dall’inizio del Novecento a oggi, con gli interventi del Sindaco del Comune di Pescina Pescina Mirko Zauri, del Prof. Quagliariello e del Prof. Bernardino Chiaia.