Termina a Pescina la XVIII edizione della Scuola di Alta formazione Politica

20 ottobre 2024 – Pescina (AQ)

Scuola di Alta Formazione Politica – Fall School Pescina – 20 ottobre 2024

Sabato si è svolta la terza giornata della Scuola di Alta Formazione Politica a Pescina. La mattinata è stata dedicata all’innovazione tecnologica, con la lezione “Aspetti di cambiamento nel mondo delle tecnologie: il caso delle infrastrutture” tenuta dal Prof. Bernardino Chiaia, ordinario di Scienza delle Costruzioni del Politecnico di Torino e Commissario per seconda linea della metro del capoluogo piemontese. Nel pomeriggio, l’attenzione si è spostata, invece, sul diritto, grazie all’intervento del Prof. Nicolò Zanon sul tema “Giurisdizione e legislazione nello Stato costituzionale di diritto. Una visione critica”.

La serata di sabato ha visto, poi, la presentazione del volume L’Europa e la Sovranità. Riflessioni italo-francesi (1897 – 2023) (Rubbettino, 2024). Il dibattito ha visto la partecipazione dei curatori, i Professori Quagliariello e Maria Elena Cavallaro, ed è stato moderato dalla giornalista Alina J. Di Mattia. Il testo, frutto di una collaborazione tra la Fondazione Magna Carta e la Fondation pour l’Innovation Politique, raccoglie contributi di importanti figure politiche francesi e italiane, offrendo un’analisi delle relazioni tra Italia e Francia e del complesso rapporto tra sovranità nazionale ed europea.

La giornata conclusiva della Scuola ha previsto in programma per la mattinata la lezione “L’integrazione europea nel corso della guerra fredda: lezioni per l’Europa di oggi” della Prof.ssa Maria Elena Cavallaro, seguita nel pomeriggio dalla sessione sulle istituzioni, tenuta dal Prof. Raffaele Perna sul tema “La centralità del Parlamento: valore da tutelare o mito da sfatare?”. Al termine, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti, suggellando la fine della XVIII edizione della Scuola.

Clicca per leggere l’articolo dedicato alle giornate precedenti