Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta

EMANUELE CANEGRATI Fondazione magna carta

Emanuele Canegrati

Economista, Dirigente dell’Unità di missione di coordinamento, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica. Canegrati è Fellow della Liechtenstein Academy Foundation e Membro dell’Adam Smith Institute di Londra.

Con la Fondazione Magna Carta ha pubblicato il libro “Una flat tax per l’Italia”, considerata una delle proposte che più hanno influenzato le politiche fiscali dei recenti governi di centro-destra.

GAETANO CAPUTI Fondazione Magna Carta

Gaetano Caputi

Capo di gabinetto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Docente a tempo indeterminato presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione e avvocato abilitato alle Giurisdizioni Superiori.

In precedenza, è stato Capo di Gabinetto del Ministro del Turismo, Direttore generale della Consob e Segretario Generale della stessa autorità. Entrato in magistratura nel 1990, ha svolto funzioni di giudice di Tribunale in materia civile, penale e del lavoro. Ha pubblicato numerosi articoli di commento dottrinario, monografie di approfondimento ed opere giuridiche originali.

Lorenzo Castellani fondazione magna carta

Lorenzo Castellani

Assegnista di ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche presso la Luiss Guido Carli di Roma. Nel 2017 è stato Postdoc Researcher presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance dalla Banca d’Italia. Nel 2016 ha conseguito il dottorato in Political History presso l’IMT di Lucca. Dal 2014 al 2016 è stato visiting scholar presso il King’s College di Londra. Si occupa prevalentemente di storia anglo-americana e di analisi di scenari politici. Cura il Monthly Report on Italy della Luiss School of Government e scrive di politica e storia per varie testate nazionali.

Natale Forlani fondazione magna carta

Natale Forlani

Dal 2010 al 2012 è Direttore generale della Direzione dell’Immigrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Ha cominciato nel 1972 l’attività sindacale come segretario provinciale degli Edili della Filca Cisl. Nel 1991 è diventato Segretario confederale della Cisl, incarico mantenuto fino al 1998, con deleghe esercitate per i settori industria, servizi, agricoltura e contrattazione.

Dal 1995 al 1999 è stato Consigliere di Vigilanza dell’Inail. Nel 1999 è entrato nel Consiglio di Amministrazione di Italia Lavoro, e dal maggio 2000 al giugno del 2010 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato. Ha rivestito anche la carica di Amministratore delegato della Gesip SpA, società mista costituita da Italia Lavoro e dal Comune di Palermo.

È stato estensore, insieme a Marco Biagi ed altri autori, del Libro Bianco sul Lavoro. Giornalista pubblicista, Forlani è commentatore dei fatti economici e sociali per l’Eco di Bergamo, Conquiste del Lavoro e per altre testate di area cattolica. È membro del Consiglio di Amministrazione del Fondo di Previdenza Casalinghe e Responsabile delle Relazioni esterne e dello sviluppo organizzativo della Confederazione italiana dello sport (Cids).

Beniamino Quintieri fondazione magna carta

Beniamino Quintieri

Professore Ordinario di Economia e Finanza Internazionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” di cui in passato è stato anche Preside.

È Presidente di Quinta Capital S.G.R. e della Fondazione Manlio Masi – Osservatorio nazionale per l’internazionalizzazione e gli scambi. È Vice Presidente ANSPC (Associazione Nazionale per lo studio dei Problemi del Credito).

È stato Presidente di SACE, dell’ICE (Istituto del Commercio Estero) ed ha ricoperto la carica come Commissario Generale del Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai 2010.  È stato Direttore del CEIS (Centre for Economic and International Studies) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Coordinatore del progetto “Eccellenze Italiane” a Mosca, della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha fatto parte di numerosi Consigli e Comitati di importanti Istituzioni Pubbliche e Private.

Salvatore Rebecchini fondazione magna carta

Salvatore Rebecchini

È Senior advisor della Banca Finanziaria Internazionale S.p.A (Finint) e Professore di Economia Internazionale presso l’Università degli Studi internazionali di Roma.

In precedenza è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di SIMEST S.p.A. e componente della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e già Presidente del Fondo italiano per le infrastrutture S.G.R., nonché Presidente della Cassa Depositi e Prestiti, Titolare della Delegazione della Banca d’Italia per la Francia e Addetto finanziario all’Ambasciata d’Italia, oltre che Titolare Ufficio Problemi monetari e finanziari internazionali del Servizio Studi della Banca d’Italia. Negli anni Ottanta, è stato Assistente del Direttore Esecutivo per l’Italia presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington. E’ membro della Adam Smith Society, Consigliere del Centro di Orientamento Politico.

Gennaro Terracciano fondazione magna carta

Gennaro Terracciano

Professore ordinario di diritto amministrativo e Prorettore dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Presidente dell’OIV del CNEL. Presidente  ODV  d.lgs.231/2001. Avvocato abilitato alle giurisdizioni superiori. Componente del Collegio di Garanzia della FIDS.

In precedenza è stato nominato componente e poi Presidente dell’Organismo Interno di Vigilanza del CNEL dal 2013 e nominato dal Presidente del Senato nel 2013, per la XVII Legislatura, membro della Commissione Contenziosa del Senato della Repubblica Italiana.