GEOPOLITICA

Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta

Pialuisa Bianco

Giornalista e saggista, nel 1994 diventa direttore del quotidiano L’Indipendente, la seconda donna a ricoprire una carica del genere nella storia del giornalismo italiano, dopo Matilde Serao. Per questo, nello stesso anno, ha ricevuto il Premio Marisa Bellisario nella sezione Manager e Imprenditori.

Dal 2003 al 2008 è stata Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. È presidente di HERA, High European Research Act, un ente non-profit di elaborazione politico-culturale. Nel 2010 ha fondato il centro studi Longitude, che pubblica, in lingua inglese, la rivista di politica internazionale Longitude – the Italian Monthly on World Affairs.

Ha pubblicato, tra gli altri, Elogio del voltagabbana: origine e storia di un tabù, Marsilio 2001, Iraq prima e dopo: i siti archeologici, Marsilio 2002, eWonders of Italy, L’Erma di Bretschneider 2006.

romano borchiellini fondazione magna carta comitato scientifico

Romano Borchiellini

Professore ordinario di Energetica al Politecnico di Torino. È responsabile Centro Interdipartimentale – Energy Center Lab e vice Rettore per la Logistica, l’Organizzazione e le Infrastrutture con delega alle relazioni sindacali, nonché Invitato permanente della Commissione di Ateneo per la Pianificazione strategica (SSSI).

Tra le sue opere ci sono più di 150 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. La maggior parte di questi lavori si riferisce all’analisi e alla modellizzazione dei sistemi termici. Ha coordinato il programma di ricerca sullo "Studio transitorio termofluidodinamico del Tunnel del Monte Bianco in caso di incendio". Tra il 2004 e il 2010 è stato membro italiano del Comitato di codificazione per il collegamento e l’implementazione degli standard del Partenariato internazionale per l'economia dell’idrogeno (IPHE), su nomina dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Dal 2014 è presidente dell’Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione. Nel novembre 2016 è stato nominato membro del “Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici” dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2016-2019).

Giuseppe Caputo

Generale di Corpo di Armata (r) della Guardia di Finanza. È stato vicedirettore dell’Aise, organismo nel quale è entrato nel 1998. L’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE) ha il compito di ricercare ed elaborare tutte le informazioni utili alla difesa dell’indipendenza, dell’integrità e della sicurezza della Repubblica dalle minacce provenienti dall’estero.

Sebastiano Cardi

Ambasciatore. In precedenza è stato Capo di gabinetto del Ministro degli Affari Esteri e Capo della Rappresentanza permanente presso le Nazioni Unite di New York. Cardi è uno dei diplomatici con più anzianità di servizio presso la Farnesina, dove ha anche ricoperto l’incarico di Direttore generale degli Affari politici e vicesegretario generale.

Laureato in Scienze politiche, è entrato al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale nel 1981 come volontario della carriera diplomatica. Ha prestato servizio a Pechino, Parigi e Washington.

Maria Elena Cavallaro

Professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma, dove è Direttore del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali.

Tra le sue più recenti pubblicazioni Los origenes de la integracion de Espana en Europa (Silex, 2009); La Spagna oltre l’ostacolo (Rubbettino, 2012); a cura di (con G. Levi) Italia e Spagna di fronte al processo di integrazione europea (Rubbettino, 2013).

Rossella Daverio

Durante la sua carriera, svoltasi in gran parte in Francia e negli Stati Uniti, Rossella Daverio ha sempre affiancato alle proprie responsabilità di dirigente presso grandi gruppi industriali un’attività di formazione e insegnamento. Ha lavorato nei settori delle telecomunicazioni e dell’aerospazio e difesa e tenuto corsi presso la Sorbona di Parigi, la Toulouse Business School di Tolosa, le Università milanesi Bicocca e Bocconi e infine la LUISS Business School di Roma.

Giancarlo Loquenzi

Giornalista, ha lavorato per numerose testate tra cui Radio Radicale e Il Foglio, che ha contribuito a fondare.

Dal 2001 al 2006 è stato Capo Ufficio Stampa del Senato. Nel 2007 fonda l’Occidentale, il quotidiano online della Fondazione Magna Carta, che dirige fino al 2013.

È conduttore di “Zapping 2.0″, un programma radiofonico in onda su Rai Radio 1.

Federico Niglia

Professore incaricato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli di Roma.

Dopo la laurea cum laude in Scienze Politiche presso la Luiss ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’Europa presso l’Università di Roma La Sapienza. Attualmente è titolare di assegno di ricerca in Storia Contemporanea presso la Luiss.

Ha svolto attività didattica presso università estere e centri di ricerca internazionali (European Public Law Center, Université de Nice).

È Consulente di ricerca presso l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma e collabora con il Servizio Storico, Archivi e Documentazione del Ministero degli Affari Esteri.

Scrive per diversi giornali e riviste italiani e internazionali (L’Occidentale, Nuova Storia Contemporanea, International History Review, Ideazione, Affari Internazionali, Il Foglio)

I suoi principali temi di ricerca sono: storia e attualità della politica estera italiana, politica internazionale della Germania, organizzazioni internazionali con riferimento alle Nazioni Unite. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Fattore Bonn (2010) e L’antigermanesimo italiano (2012).