Privacy Policy Cookie Policy

Giustizia

Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta

Luca Antonini fondazione magna carta

Luca Antonini

Giudice costituzionale, eletto dal Parlamento in seduta comune nel luglio 2018. Professore ordinario di Diritto costituzionale e Diritto costituzionale tributario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova.

Nel 2009 è stato nominato Presidente della Commissione tecnica paritetica sul federalismo fiscale dal Presidente del Consiglio dei Ministri. È stato Capo del Dipartimento per le Riforme Istituzionali presso la Presidenza del Consiglio fino a febbraio 2014.

Ha pubblicato: Dovere tributario, interesse fiscale e diritti costituzionali, Giuffrè, 1996; Il regionalismo differenziato, Giuffrè, 2000; L’attuazione regionale del Terzo decentramento, Giuffrè, 2003; Verso un nuovo federalismo fiscale, Giuffrè, 2004; Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia, Guerini, 2005; Prospettive della sussidiarietà: la fiscalità regionale di vantaggio, OET, 2006; Il traffico dei diritti insaziabili, Rubbettino, 2007.

Elio Costa fondazione magna carta

Elio Costa

Magistrato a riposo, è stato Sindaco di Vibo Valentia. 

Marcello D'Aponte fondazione magna carta

Marcello D’Aponte

Professore associato di Diritto del Lavoro dell’Università di Napoli “Federico II” e Avvocato Cassazionista con studio in Napoli, Roma e Milano.

È autore di numerosi saggi, monografie e scritti di diritto sindacale e del lavoro, pubblico e privato. Editorialista dei quotidiani “La Repubblica” e “Il Riformista”, attualmente è Consigliere Generale della Fondazione Banco di Napoli e Consigliere di Amministrazione del Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Ugo Grassi Fondazione Magna Carta

Ugo Grassi

Professore ordinario di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. 

In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed ha insegnato Diritto civile nello stesso ateneo. È stato Senatore della Repubblica nella XVIII legislatura per il collegio Campania 3 – Avellino.

Michele Rosboch Fondazione Magna Carta

Michele Rosboch

Professore associato di Storia del diritto italiano ed europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È autore di numerose pubblicazioni storico-giuridiche, tra cui Invalidità e statuti medievali(2003), Elementi di diritto comune (con E. Genta, 2013) e Fra angustie di coscienza e ordine politico (2017).

Giorgio Spangher

Professore ordinario di procedura penale in pensione dal dicembre del 2014. Attualmente Professore Straordinario a t.d. presso Unitelma Sapienza.

Dal 2000 ha insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, della quale è stato Preside a partire dal 2012. Nella medesima Università è stato Direttore del Dipartimento di Studi penalistici, filosofico-giuridici e canonistici.

Nicolò Zanon

Giudice costituzionale. Professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano. Membro del comitato scientifico della rivista “Giurisprudenza Costituzionale”, è nella direzione scientifica della rivista “Quaderni Costituzionali”.

Avvocato cassazionista, scrive per Il Sole24 Ore, Il Giornale, Libero. Siede nel Comitato legislativo della Regione Lombardia e fa parte del consiglio d’amministrazione della Fondazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro (FIRC).

Già componente della Commissione di saggi sulle riforme nominata dal governo Letta nel giugno 2013, ha concluso nel settembre 2014 l’esperienza quadriennale come consigliere laico di centrodestra al Consiglio superiore della magistratura. Attualmente è giudice della Corte costituzionale.