Giuseppe Calderisi
Più volte deputato, prima del partito radicale (di cui è stato anche tesoriere), poi di Forza Italia e del Pdl. Presidente del Gruppo Parlamentare Federalista Europeo nella X legislatura. Vicepresidente del Gruppo parlamentare di Forza Italia nella XIII legislatura. Promotore di numerose iniziative referendarie, in particolare in materia elettorale. Membro della Commissione bicamerale per le riforme istituzionali presieduta da Massimo D’Alema. Membro della Commissione affari costituzionali e della Giunta del Regolamento della Camera dei deputati in diverse legislature. Consigliere per le riforme istituzionali del Presidente del Senato Marcello Pera.
Giuseppe de Vergottini
Professore ordinario di diritto pubblico comparato, docente di diritto costituzionale, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Socio fondatore dello Studio Legale De Vergottini. Vice Presidente del Consiglio della Magistratura Militare (dal 2004) Presidente Onorario dell’Associazione Internazionale Diritto Costituzionale (IACL). Dirige la Rivista Scientifica della Fondazione Magna Carta “Percorsi Costituzionali”. Ha pubblicato, tra gli altri, Diritto costituzionale comparato, Cedam, Padova, 2007, e Diritto costituzionale, Cedam, Padova, 2010. Per il Mulino ha pubblicato Le transizioni costituzionali, 1998, Guerra e Costituzione, 2004 e Oltre il Dialogo fra le Corti, 2010.
Mario Esposito
Professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno. Docente presso la Luiss “Guido Carli” Roma. È autore di due monografie (“Profili costituzionali e dell’autonomia privata” e “I beni pubblici”) e di numerosi articoli, saggi e note a sentenza in materia di diritto costituzionale, anche nella prospettiva dei rapporti tra tale disciplina e il diritto civile, processuale civile, amministrativo e tributario, nonché di diritto pubblico dell’economia. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1998 e, dal 2006, è abilitato al patrocinio dinnanzi alle giurisdizioni superiori.
Maurizio Griffo
Docente di Storia delle dottrine politiche presso l’Università “Federico II” di Napoli. Collabora a varie riviste, fra cui: L’Indice dei libri del mese, Il Pensiero Politico, L’Acropoli, ed è membro del coordinamento redazionale di Le Carte e la storia. Si è occupato, fra l’altro, della tradizione del meridionalismo italiano; di storia dei sistemi elettorali; della storia costituzionale e amministrativa dell’India coloniale e del nazionalismo indiano; del pensiero politico francese; del costituzionalismo anglo-americano; del liberalismo italiano.
Giovanni Orsina
Direttore della School of Government dello LUISS Guido Carli, è professore ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dello stesso ateneo. Dall’Ottobre 2001 è direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia di Roma. Ha diretto anche le quattro collane della Fondazione Soveria Mannelli, pubblicate dall’editore Rubbettino.
Scrive abitualmente su La Stampa e su altri giornali nazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Una democrazia eccentrica. Partitocrazia, antifascismo, antipolitica (Rubettino, 2022), La democrazia del narcisismo: Breve storia dell’antipolitica (Marsilio, 2018), Il berlusconismo nella storia d’Italia (Marsilio, 2013), Leadership e culture politiche nell’Europa degli anni Ottanta (Soveria Mannelli, 2012), Partiti e sistemi di partito in Italia e in Europa nel secondo dopoguerra (Soveria Mannelli, 2011), L’alternativa liberale. Malagodi e l’opposizione al centro sinistra (Marsilio, 2010).
Raffaele Perna
Capo del Servizio Commissioni della Camera dei Deputati. Partecipa alle attività della Fondazione Magna Carta fin dalla nascita del think tank ed è Consigliere di Amministrazione e Coordinatore del Comitato Scientifico.
Dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, ha vinto il concorso per Consigliere Parlamentare presso la Camera dei Deputati. Qui ha svolto gran parte della propria carriera professionale, ricoprendo diversi incarichi dirigenziali.
È stato, inoltre, più volte Capo di Gabinetto di diversi Ministri: Mario Baccini, Elio Vito, Maurizio Sacconi, Giorgia Meloni, Gaetano Quagliariello.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, tra le quali le monografia “Public company e democrazia societaria. Voto per delega e governo delle imprese nel capitalismo statunitense”, edita da Il mulino, e “Miti e paradossi della burocrazia” , edita da Magna Carta – Mondadori, della quale è stato curatore. Ha svolto attività di docenza universitaria presso diversi istituti, tra i quali la Scuola superiore delle pubbliche amministrazioni.
Andrea Spiri
Dottore di ricerca in Storia politica dell’età contemporanea presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, collabora con la cattedra di Teoria e storia dei movimenti e dei partiti politici presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma.
Collabora con l’International Center for Transition Studies ed è membro di redazione della rivista “Ventunesimo Secolo”.
Ha pubblicato saggi e articoli sulla storia politica d’Italia negli anni della Repubblica, con particolare attenzione alle vicende del Partito socialista. È autore di “The End 1992-1994. La fine della prima Repubblica negli Archivi segreti americani” (Baldini+Castoldi, 2022).
È attualmente impegnato nell’analisi dei processi di delegittimazione dell’avversario nelle culture politiche italiane della Repubblica.
CONTATTACI
Via degli Scipioni, 132, 00192
Roma
Fax +39 06 48 907 202
SEGUICI