SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE POLITICA

VII EDIZIONE 2012

Giunta alla sua VII edizione, l’alta scuola di formazione politica, promossa dalla Fondazione Magna Carta e dalla Fondazione Italia Protagonista, è nata per contribuire attivamente alla formazione della futura classe dirigente del Paese. Coerentemente con il suo obiettivo originale, la Summer School continua ad offrire ai suoi partecipanti l’opportunità di incontrare per una intera settimana i protagonisti che influenzano quotidianamente il dibattito politico e culturale del Paese.

La scuola si rivolge a 50 giovani laureati e laureandi (under 30), provenienti da tutta Italia e da diversi percorsi formativi (facoltà di economia, giurisprudenza, scienze politiche, scienze della comunicazione, etc.) accomunati dalla passione politica, dalla voglia di confrontare le proprie idee e di mettersi in gioco.

La scuola è articolata in lezioni frontali e in sessioni plenarie aperte al pubblico. Le lezioni frontali, tenute da prestigiosi docenti universitari, dedicate prevalentemente alle aeree del Diritto costituzionale, Economia Politica, Diritti di terza generazione e Storia dei partiti politici, rappresentano percorsi formativi ideali per quanti intendono occuparsi dei problemi della Società al fine di individuare potenziali strategie d’uscita innovative per la crescita del Paese.

La scuola estiva non è solo un momento di apprendimento ma anche un luogo per offrire alla politica soluzioni diverse nate dalla contaminazione di saperi eterogenei e dal rapporto con i giovani.
Le presentazioni di libri, di film, le tavole rotonde sulle questioni chiave del Paese, i dibattiti e le interviste con i membri delle Istituzioni e del Governo, la costante presenza di ospiti politici, sociologi, scrittori e giornalisti rendono questo evento un luogo privilegiato aperto al dibattito e al confronto che consente di accrescere le proprie conoscenze al fine di affrontare le sfide globali del domani.

Scuola di Alta formazione politica VII Edizione

La VII Edizione è stata intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino