Vent’anni di Magna Carta. Comprendere il XXI secolo

IL DOCUMENTARIO

La riscoperta del pensiero liberale, il fermento culturale dell’inizio del nuovo secolo, il desiderio di dare continuità a tutto ciò: queste sono le premesse della nascita della Fondazione Magna Carta, think tank ispirato ai modelli anglosassoni, ma con le proprie radici saldamente ancorate ai valori e al pensiero europeo. Per raccontare questa storia FMC ha realizzato il documentario “Vent’anni di Magna Carta. Comprendere il XXI secolo” che raccoglie le testimonianze di alcuni tra quanti hanno animato l’attività della fondazione della sua nascita ad oggi.

La parabola di Magna carta si può riassumere in tre momenti: il principio, durante il quale questo fermento  intellettuale ha trovato la propria sintesi nella creazione della Fondazione; il riflusso, una sorta di fase di passaggio nella quale la Fondazione, seppur proseguendo le sue attività alacremente, ha intrapreso un percorso di riflessione sui cambiamenti storici in atto; il rilancio, ovvero il presente, improntato sulle nuove linee di ricerca, che nascono proprio come risultato di processi delle due fasi precedenti.

I contenuti

Il documentario raccoglie gli interventi di:

Lorenzo Castellani – Ricercatore di Storia delle Istituzioni Politiche LUISS

Maria Elena Cavallaro – Professore associato di Storia delle Relazioni internazionali LUISS

Giancarlo Loquenzi – Giornalista e conduttore radiofonico

Gina Nieri – Direttore Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche Mediaset

Raffaele Perna – Coordinatore Comitato Scientifico Fondazione Magna Carta

Gaetano Quagliariello – Presidente Fondazione Magna Carta

Nicolò Zanon – Vicepresidente Corte Costituzionale

Bonifico bancario

Puoi effettuare una donazione con bonifico bancario a favore di:

Fondazione Magna Carta