Privacy Policy Cookie Policy

La porta stretta: i moderati nell'era dei social media

gli incontri “A Cesare e a Dio”

La porta stretta: i moderati nell'era dei social media
Venerdì 2 e sabato 3 dicembre – Resort Poggio Cennina (Bucine, Arezzo)

La politica tra la fine delle ideologie e l’evaporazione delle idee: costruire una presenza, tracciare una rotta

Le ultime elezioni italiane hanno confermato una tendenza di lungo periodo. Le famiglie politiche “tradizionali”, che affondano le radici nelle fratture del XX secolo, sono in crisi. I partiti cristiani e socialdemocratici, in alcuni contesti, appaiono alla stregua di “residui paretiani” di un tempo passato e per questo, inevitabilmente, lasciano spazio a proposte più estreme che prosperano alla loro destra e alla loro sinistra.

Questa situazione sta producendo effetti paradossali a diversi livelli: il tramonto delle ideologie e delle passioni novecentesche, infatti, rischia di essere pagato innanzitutto dalle forze moderate perché la deriva in atto ha fin qui travolto la competenza, la costruzione della classe dirigente e, dunque, la responsabilità, degradando la politica a “sloganismo” veicolato da nuovi mezzi di comunicazione di massa. Poi, quando il gioco si fa duro, i problemi si complicano e le crisi avanzano, la politica ufficiale abdica e la funzione dei moderati è spesso assunta dal tecnico di turno.

Nel tentativo di organizzare oggi una presenza politica moderata non si può prescindere dal considerare queste tendenze in atto. Non si può prescindere dal considerare come, a livello europeo, il Partito Popolare rischi di divenire una sorta di “club” privo di linee politiche organiche, solcato al suo interno da divisioni che in alcuni casi appaiono come veri e propri baratri.

Venerdì 2 dicembre

15.00 Arrivo e sistemazione nelle stanze

16.00 Inizio dei lavori

Coordina GAETANO QUAGLIARIELLO – Presidente Fondazione Magna Carta

Indirizzo di saluto JOHANNES DE JONG – Direttore Fondazione Sallux

Relazione a cura di RAFFAELE PERNA – Capo del Servizio Commissioni (Camera dei Deputati)

La porta stretta. I partiti e la rappresentanza politica nell’età dei social media

Relazione a cura di GIOVANNI TOTI – Presidente Regione Liguria
La buona battaglia. La lunga traversata dei moderati e liberalconservatori verso la grande casa che verrà

Segue dibattito

21.00 Cena

Sabato 3 dicembre

08.00 Colazione

09.00 Ripresa dei lavori – Prosecuzione del dibattito

12.30 Conclusioni

13.00 Pranzo a buffet

CONTENUTI CORRELATI

Dopo Arezzo: Il valore dei corpi intermedi

Dopo Arezzo: Il valore dei corpi intermedi

La riflessione del Prof. Michele Rosboch si inserisce nel dibattito che si sta sviluppando a seguito del seminario “A Cesare e a Dio”, svolto a Bucine (Arezzo) il 2 e il 3 dicembre, avviato dal Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.

Dopo Arezzo: La centralità della persona

Dopo Arezzo: La centralità della persona

La riflessione di Maurizio Sacconi si inserisce nel dibattito che si sta sviluppando a seguito del seminario “A Cesare e a Dio”, svolto a Bucine (Arezzo) il 2 e il 3 dicembre, avviato dal Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.

Dopo Arezzo: La morte di Cesare

Dopo Arezzo: La morte di Cesare

La riflessione del direttore di Longitude, Pialuisa Bianco, si inserisce nel dibattito che si sta sviluppando a seguito del seminario “A Cesare e a Dio”, svolto a Bucine (Arezzo) il 2 e il 3 dicembre, avviato dal Presidente della Fondazione Magna Carta, Gaetano Quagliariello.

Verso Arezzo: Il futuro dei moderati

Verso Arezzo: Il futuro dei moderati

FONDAZIONE MAGNA CARTA  Il futuro dei moderati di Tommaso Labate   In risposta ai quesiti posti dal Presidente Quagliariello, vorrei concentrarmi sul tema del futuro dei moderati, cioè come paradossalmente rilanciare il moderatismo in una politica che si nutre di...

Verso Arezzo: La tirannia dell’algoritmo

Verso Arezzo: La tirannia dell’algoritmo

FONDAZIONE MAGNA CARTALa tirannia dell’algoritmo di Francesco Verderami Nel mondo degli scacchi, l’ultima vittoria dell’uomo sulla macchina risale al 1996. Da allora è cambiato il corso della storia e oggi persino i computer sono stati surclassati, perché a dominare è...

Verso Arezzo: alcuni spunti dai quali partire…

Verso Arezzo: alcuni spunti dai quali partire…

FONDAZIONE MAGNA CARTAVerso Arezzo: alcuni spunti dai quali partire… di Gaetano Quagliariello I cambiamenti epocali in atto e, in particolare, quelli connessi allo sviluppo dei social-media, hanno portato con sé novità importanti che stanno modificando la genetica...